Vetrina delle Idee, Fondazione Caritro: un aiuto per i giovani che vogliono realizzare le proprie idee

Diamo spazio, ben volentieri, alla promozione di questa iniziativa che si rivolge ai giovani, anche appartenenti ad associazioni di volontariato come la nostra. Maggiori informazioni si trovano su questo sito: www.vetrinadelleidee.it

L’iniziativa ‘Vetrina delle idee’ si pone l’obiettivo di presentare, sviluppare e condividere idee sperimentali ed innovative. Si rivolge alla comunità trentina con l’intento di promuovere sinergie tra gli attori del territorio e far emergere proposte e azioni innovative da realizzare in rete.

Il tema individuato per la prima edizione è ‘idee culturali dei giovani’. I ragazzi tra i 16 e i 35 anni avranno la possibilità di sviluppare dei progetti innovativi anche grazie al supporto di esperti ed alla collaborazione delle associazioni culturali del territorio.

Le migliori proposte saranno condivise con la comunità trentina attraverso il sito la Vetrina delle idee.

FASI PREVISTE:

  • Promozione del progetto (marzo)

Il progetto sarà promosso attraverso i canali social, spot radio, nelle scuole superiori trentine e in altre occasioni pubbliche.

  • Aperitivo e serata di lancio #esciLEIDEE (25 marzo)

Il 25 marzo è prevista una serata di presentazione del progetto al Teatro Sanbapolis. La serata sarà condotta da Lucio Gardin e Francesca Re con la partecipazione di alcuni ospiti che porteranno la loro testimonianza di ‘storia di successo’.

  • Laboratori di innovazione culturale (aprile-maggio)

Sette appuntamenti curati da esperti del settore per fornire ai giovani iscritti al progetto gli strumenti e le competenze per sviluppare la loro idea culturale in un progetto definito.

  • Accompagnamento dall’idea al progetto (giugno-agosto)

Durante l’estate i partecipanti ai laboratori avranno la possibilità di sviluppare il proprio progetto culturale grazie alla collaborazione con le realtà culturali del territorio e al supporto di un gruppo di tutor dedicati.

  • Selezione delle migliori proposte (settembre)

Le migliori proposte presentate saranno selezionate da una giuria di esperti e potranno essere pubblicate sul portale ‘Vetrina delle idee’

  • Esposizione nella Vetrina delle idee (ottobre-dicembre)

I progetti selezionati sono pubblicati sul portale per essere condivisi con la comunità trentina.

  • Realizzazione dei progetti più apprezzati (2018)

I progetti più apprezzati riceveranno un contributo da parte di Fondazione Caritro per la realizzazione delle attività previste.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in NOTIZIE. Contrassegna il permalink.