Forno di Comunità

SOSTIENI ANCHE TU LA COSTRUZIONE DEL FORNO DI COMUNITA’ DI CALAVINO:

Un tempo, come testimoniano i resti del forno comunitario di Pompei, prima che in ogni casa ci fosse una cucina, si cuoceva il pane nel forno di quartiere, promuovendo indirettamente lo scambio sociale tra le persone che qui avevano un punto di riferimento.

Il paese di Calavino gode della presenza di un vasto parco (parco Nadac) messo a disposizione della comunità locale e di molte persone provenienti da comunità limitrofe. Pensando di poter valorizzare ancora di più questo spazio e di poter offrire ulteriori momenti di aggregazione e di coesione sociale, vogliamo realizzare in collaborazione con la Pro Loco un forno di comunità.

Sempre più spesso ci troviamo di fronte ad eterogenee culture che trovano non poche difficoltà nell’integrarsi. Ecco che un forno diventa quindi, oltre che un mero strumento per la cottura del pane, anche un luogo di ritrovo sociale che coinvolge tutta la comunità diventando strumento di educazione alla salute e di coinvolgimento generativo e attivo della comunità in tutte le sue forme.

Il forno sarà gestito dai volontari della Pro Loco ma sarà aperto a chiunque vorrà usufruirne: famiglie, associazioni che promuovono l’educazione alla salute, corsi di panificazione, valorizzazione usi e costumi, valorizzazione di ricette altrimenti dimenticate.

I nostri principali destinatari saranno tutti gli abitanti del comune di Madruzzo e, successivamente, gli utenti del parco Nadac provenienti da comunità limitrofe. Si stima un’affluenza annua di circa 500 utilizzatori tra famiglie e gruppi di associazioni.

Il risultati che vogliamo ottenere con questo forno sono innanzitutto quello di coinvolgere tutte le comunità vicine per unire sempre di più le nostre realtà. Un altro risultato importante è quello dell’utilizzo del forno per eventi e manifestazioni.

L’iniziativa sarà fatta conoscere attraverso i social network e successivamente con manifestazioni gastronomiche ed eventuali corsi sulla panificazione, proiezione di filmati che valorizzano il lavoro agricolo finalizzato alla panificazione e valorizzazione di un’alimentazione sana.