DiVinNosiola, quando il vino si fa santo – 4^ edizione

19^ Mostra del vino Nosiola Trentino, del Trentino DOC Vino Santo, della grappa di Nosiola e di vinaccia di Trentino DOC Vino Santo

È il vino della rinascita, che supera la stagionalità e si trasforma in qualcosa di magico, decisamente esclusivo. Nosiola e Vino Santo Trentino, due modi, due stili diversi di vinificazione di un solo vitigno: il Nosiola. In esso convivono Mito e Rito, si libera il sogno, si rilancia la passione, intesa come coinvolgimento sensoriale. Un prodotto unico e di grande qualità, che ha la sua zona d’elezione in Valle dei Laghi, nel cuore del Trentino. Questo vino riesce a conciliare immediatezza, fragranza, semplicità con una gamma di aromi e sentori unici: diventa suadente, pastoso, passionale, longevo e pure… santo.

Merito di un sincero radicamento con la cultura enoica del territorio dove nasce. Terra, acqua e vento: elementi insostituibili per il Nosiola. L’Ora del Garda, la brezza indispensabile, decisiva, per far appassire i grappoli e trasformarli in chicchi pregni di dolci naturali essenze del gusto; elementi naturali indispensabili a cui si aggiunge la sincera esperienza vitivinicola di quanti sulle colline circondate da laghi, tra il Garda e le Dolomiti di Brenta, curano queste viti.

Ecco perché il Nosiola suscita magiche emozioni che nelle settimane della Pasqua 2013 diventano DiVinNosiola, la manifestazione culturale ed enogastronomica che celebra cultura, tradizioni e luoghi da cui nascono le eccellenze della Valle dei Laghi. Una kermesse che parte dalle meraviglie enologiche qui prodotte e apprezzate in tutto il mondo e che vede protagonista ilvino Nosiola Trentino e il Trentino DOC Vino Santo, di scena da mercoledì 27 marzo a domenica 14 aprile 2013 in diverse località della valle.

Giunta al suo 4° anno di successo, l’edizione 2013 si ripropone con un ricco calendario di appuntamenti: proposte culturali e degustazioni eno-gastronomiche, approfondimenti della realtà agro-vinicola locale e momenti artistico – musicali, escursioni di trekking nella natura della Valle dei Laghi e concerti di musica jazz e blues dal vivo nelle cantine. Novità di quest’anno, la Mostra itinerante nella Valle dei Laghi che verrà allestita in tre cantine della valle a rotazione sui tre fine settimana; esse ospiteranno sia la parte espositiva, con la mostra del vino Nosiola Trentino, del Trentino DOC Vino Santo, della grappa di Nosiola e di vinaccia di Trentino DOC Vino Santo di tutte le etichette del Trentino che aderiranno all’iniziativa, sia l’area dedicata alle degustazioni e alla vendita.

E per gli amanti della buona cucina DiVinNosiola… in Tavola, speciali menù dal 27 marzo al 14 aprile 2013.

Filo conduttore della mostra sarà il legame fra la terra di provenienza del vitigno, il clima e l’ambiente che conferiscono alle uve determinate caratteristiche, e il vino nella sua forma finale. A DiVinNosiola il vino oltre a “farsi santo” si “fa arte”, grazie anche alla presenza dei gioielli realizzati degli Orafi dell’Associazione Artigiani della Provincia di Trento. Fulcro culturale ed artistico della manifestazione Castel Toblino, incantevole maniero sospeso nelle acque dell’omonimo lago. Al suo interno verrà allestita l’esposizione “Dalla vite…in poi”, mostra fotografica collettiva sul mondo della vite nel Trentino a cura di A. Frisanco.

PACCHETTO VACANZA Weekend DiVinNosiola – Valido dal 30 marzo al 14 aprile 2013, a partire da € 135,00 in hotel 3*** e da € 103,00 in agritur/B&B.

Per info e dettagli: APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi tel. 0461-216000 – informazioni@apt.trento.itvalledeilaghi@apt.trento.itwww.apt.trento.it

 

     Calendario eventi 2013

 

IL RITO DELLA SPREMITURA DELLE UVE PASSITE DI NOSIOLA

Mercoledì 27 marzo 2013, ore 18.00 presso l’Azienda Agricola e Distilleria Giovanni Poli di S. Massenza. Inizio ufficiale della spremitura dato dal Gran Maestro della Confraternita della Vite del Vino di Trento, con la regia dell’Associazione Vignaioli del Vino Santo Trentino D.O.C.

EVENTI A CASTEL TOBLINO

INAUGURAZIONE DiVinNosiola a Castel Toblino, Sarche di Calavino (TN)

Gentilmente concesso dal proprietario Tullio Fedel

Sabato 30 marzo 2013, ore 16.30

Apertura e benvenuto delle Autorità.

Inaugurazione della nuova “Sala Matrimoni” da parte dell’Amministrazione comunale di Calavino

Rievocazione dei riti pasquali contadini dell’Aspersione degli occhi e Gloria di Pasqua con il vino Nosiola, alla presenza del cav. Giuseppe Morelli

Intermezzo canoro del Coro Valle dei Laghi

Brindisi a cura della Cantina Toblino.

Inaugurazione dell’esposizione “Dalla vite…in poi”, mostra fotografica collettiva sul mondo della vite nel Trentino a cura di Adriano Frisanco, gentilmente concessa dall’Assessorato alle Attività Culturali della Provincia Autonoma di Trento.

Esibizione delle opere pittoriche del conte Osvaldo Wolkenstein Tronsburg, ultimo erede dei nobili reggenti del feudo di Castel Toblino.

Degustazioni di Nosiola direttamente dalle botti della tenuta del proprietario del Castello Tullio Fedel.

Giorni e orari di apertura:

30 – 31 marzo – 01 aprile – dalle ore 14.00 alle 19.00

06 – 07 aprile – dalle 11.00 alle 18.00

13 – 14 aprile – dalle 11.00 alle 18.00

VISITE GUIDATE ALLE SEGRETE DEL CASTELLO

Domenica 31 marzo e lunedì 01 aprile – dalle 14.00 alle 19.00

LA MOSTRA ITINERANTE DiVinNosiola e LE DEGUSTAZIONI nella VALLE DEI LAGHI

con l’ESPOSIZIONE ORAFA “Quando il vino si fa arte” a cura degli Orafi dell’Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia Autonoma di Trento

Sabato 30 marzo 2013, ore 18.00Apertura ufficiale e visita alla Mostra itinerante DiVinNosiola presso l’Azienda Agricola e Distilleria F.lli Pisoni.

Sabato 30, domenica 31 marzo e lunedì 01 aprile: AZIENDA AGRICOLA E DISTILLERIA F.LLI PISONI (Pergolese di Lasino)

Sabato 06 e domenica 07 aprile: AZIENDA AGRICOLA E DISTILLERIA FRANCESCO POLI (S. Massenza)

Sabato 13 e domenica 14 aprile: CANTINA TOBLINO/HOSTERIA & SELLING POINT Srl (Sarche)

Orario degustazioni nei giorni di apertura indicati: dalle 11.00 alle 18.00

I TREKKING GUIDATI e LE NARRAZIONI MUSICATE nelle CHIESE

Sabato 30 marzo 2013, ore 14.00: trekking inaugurale di DiVinNosiola attraverso i luoghi storici del vitigno Nosiola e conclusione a Castel Toblino per l’Inaugurazione ufficiale della kermesse. Il percorso rientra nel progetto dell’Ecomuseo della Valle dei Laghi, a cura della Comunità della Valle dei Laghi. Seguirà, alle ore 18.00, la vista alla Mostra itinerante DiVinNosiola presso l’Az. Agr. e Distilleria F.lli Pisoni.

Sabato 06 aprile 2013, ore 14.00: partenza da Vezzano attraverso il primo tratto del sentiero geologico “A. Stoppani” con visita al pozzo glaciale Poieti. Arrivo alla Chiesa dei SS: Filippo e Giacomo a Padergnone, gentilmente concessa, per la narrazione musicata dedicata ai due Santi. Degustazione di vini Nosiola e prodotti tipici presso l’Azienda Agricola e Distilleria Francesco Poli (S. Massenza), che ospita la Mostra DiVinNosiola, a cura di APT e della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino.

Sabato 13 aprile 2013, ore 14.00: partenza da Castel Toblino con un percorso che si snoda tra i vigneti di fronte al Castello e arrivo alla chiesa di Sarche “Santa Maria de Sarcha”. Degustazione di vini Nosiola e prodotti tipici presso la Cantina Toblino (Sarche), che ospita la Mostra DiVinNosiola, a cura di APT, della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino e della Pro Loco di Calavino, che sarà presente con figuranti in pregevoli costumi d’epoca madruzziana.

I CONCERTI-SPETTACOLO

Lunedì 01 aprile, ore 16.30presso l’Az. Agr. e Distilleria F.lli Pisoni: LUCA DONINI QUARTET in “IN ARTE VINO”. Omaggio alla tradizione enologica del territorio, dove il vino è protagonista in tutti i sensi… Degustazione a cura di APT e della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino.

Domenica 07 aprile, ore 16.30 presso la chiesa di S. Massenza: concerto di musica classica del Gruppo vocale Concentus Clivi Kleutrom.  Brindisi a cura della Pro Loco di Calavino.

Domenica 14 aprile, ore 16.30 presso la Cantina Toblino: JOE CHIERICATI E FLORA SARUBBO IN “WINE AND SENSATIONS”.Un percorso che spazia da New Orleans alla creazione di ambienti musicali e poetici. Una fusione tra parole e suono. Degustazione a cura di APT, della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino e della Pro Loco di Calavino, che sarà presente con figuranti in pregevoli costumi d’epoca madruzziana.

Aggiornamenti ed eventuali variazioni del programma su www.apt.trento.it

DiVinNosiola è una manifestazione ideata e promossa da APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi e Comitato Valle dei Laghi con la collaborazione delle istituzioni e degli operatori economici: il Consorzio Pro Loco Valle dei Laghi, la Comunità della Valle dei Laghi, il Comune di Calavino, l’Associazione Vignaioli Vino Santo Trentinodoc., la Fondazione Aida, l’Associazione Artigiani e Piccole Imprese della PAT, la Trentino Sviluppo, la Provincia Autonoma di Trento, il Palazzo Roccabruna, la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, la Pro Loco di Calavino, la Fondazione Caritro, la Cassa Rurale della Valle dei Laghi, Giacca Costruzioni Elettriche e Fata Assicurazioni.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in NOTIZIE e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...